


Mossa dall’entusiasmo del primo successo, mi ero spinta a cercare altri modelli: mamma coniglia chiedeva a gran voce la sua tribù. Anche perché la tovaglietta della mia adorabile stalcker aveva, come purtroppo tutte le tovaglie e famiglia, quattro angoli… Sono nati dunque un tenero agnellino, zia oca e un grasso pulcino. Forse la relativa proporzione non è proprio azzeccata, ma mi sembra garantito l’effetto Pasqua a tutto tondo e, soprattutto, ho messo il cuore in pace sulla riproduzione degli animaletti pelosi, o piumosi, confermando l’ipotesi che dare la priorità ai dettagli e poi semplificare… è il segreto!
Mi sono decisamente rammaricata di non aver anch’io impostato una tovaglietta, perché l’idea, devo in effetti ammetterlo, sarebbe stata interessante. Io i personaggi li avevo ricamati su pezzetti di stoffa e così mi sono fatta venire in mente un paio di soluzioni per il confezionamento.
Il primo, un cartiglio a forma di uovo, intagliato, da appendere sulle tende. Ma… Pensando a chi, come me per anni, non ama dedicarsi a progetti troppo impegnativi per festività che vanno e vengono al soffio di un incalzante vento primaverile, ho immaginato delle uova alternative: delle vere e proprie uova, disadorne, molto essenziali, velocissime: come al solito, ho ritagliato un paio di cartoni, uno per il davanti e uno per il dietro, rivestendo entrambi con la stoffa e solo per il dritto interponendo dell’ovatta a nastro.
E’ stato più facile ricamare i pezzi, che assemblare l’e-book! Senza che me ne rendessi veramente conto, avevo introdotto una grande quantità di punti e questo certo non giova alla necessità degli e-book di essere snelli ed essenziali. Ma insomma alla fine sono riuscita a trovare il compromesso per far stare tutto! Credo sia facile immaginare, comunque, che consiglio questi disegni a chi ha già eseguito qualche lavoro a punto pittura, e non ai principianti, che hanno prima bisogno di maturare la tecnica, in disegni privi di troppi dettagli. Curiosa di veder nascere tra le dita questi personaggetti pasquali e, soprattutto, di ammirare idee e soluzioni alternative per il confezionamento, annuncio che il mio nuovo pdf è disponibile sul mio e-book shop!




Scrivi un commento