Ho scoperto che ancora tanti uomini tengono volentieri un fazzoletto di stoffa in tasca… Bene! Benissimo! Risolto il problema regalo per almeno tre compleanni!
Per i fazzoletti in foto ho utilizzato dei già confezionati trovati girando per mercerie: ho confrontato tre prodotti e, per quanto mi riguarda, vincono, per qualità e varietà, i fazzoletti Perofil (in foto sono quelli colorati e il bianco con le cifre MF a punto ombra).
Tempo fa avevo ricamato dei fazzoletti orlando personalmente una finissima batista di puro lino trovata alle Ramonda tra i tessuti per camiceria, alta 90cm. Il ricordo è particolarmente piacevole perchè in quell’occasione tradussi in opera il progetto di una signora, che, con affettuosa delicatezza, voleva dare conforto a un uomo di Chiesa che stava attraversando un momento difficile. I fazzoletti, simbolicamente utili ad asciugare lo sconforto, portavano ricamate alcune frasi tratte dal Vangelo a care al destinatario.

Le cifre ricamate sui fazzoletti nella prima foto provangono dal libro Alphabets et monogrammes, 2me series de La bibliotheque DMC curata da Therese Dillmont e scaricabile sull‘Antique pattern Library. Gli alfabeti di questa pubblicazione sono semplici e componibili, con un aspetto decisamente maschile e adatto allo scopo.
Nella prefazione Therese illustra anche qualche suggerimento per il ricamo e con questi condizionamenti ho ricamato alcune iniziali a punto pieno, altre a punto ombra e un paio a punto palestrina mettendo il filo in doppio.

Soltanto quest’ultima F è tratta dal Libro delle lettere della Babbi Cappelletti: