Ecco il cuscinetto portafedi che ho adorato sin dalla progettazione!
Avevo notato, con mani smaniose, il bellissimo disegno delle colombe che intrecciano il loro filo d’amore e me ne ero innamorata a mia volta. 
E’ rimasto nella memoria quieto, ma scaltro e scattante,  fino a che Valentina e Glauco non mi hanno offerto l’occasione per farlo emergere dall’oblio degli archivi elettronici e io l’occasione l’ho colta al volo
Lino sotema 20L bianco e cotone da ricamo DMC bianco ottico (B5200), n°25, preso ovviamente a un filo per il punto pieno e a due fili per il nastro a punto palestrina, che infilo ormai nei ricami come il prezzemolo in cucina. 
L’interno delle colombe è reso con un retino sfilato (due fili tolti per due fili lasciati, fissati con il cordonetto bianco n°70), mentre le ali posteriori sono riempite con nodini.

Mezzo giliuccio per la sfilatura e angolini con barrette incrociate e pippiolini. Iniziali tratte da Rouyer n° 254.
Trovate il disegno sull’Antique pattern library, su uno degli Album intitolati Les Jours modernes a fil tirès e, in particolare, sul numero 6
Vi consiglio di andare a curiosare i 6 album perchè sono una fonte inesauribile di spunti per sfilature e ricamo classico.

Visto che può interessare, posto anche il retro del cuscino, aperto con sormonto e chiusura data dai fiocchi.