Ecco il cuscinetto portafedi che ho adorato sin dalla progettazione!
Avevo notato, con mani smaniose, il bellissimo disegno delle colombe che intrecciano il loro filo d’amore e me ne ero innamorata a mia volta.
Avevo notato, con mani smaniose, il bellissimo disegno delle colombe che intrecciano il loro filo d’amore e me ne ero innamorata a mia volta.
E’ rimasto nella memoria quieto, ma scaltro e scattante, fino a che Valentina e Glauco non mi hanno offerto l’occasione per farlo emergere dall’oblio degli archivi elettronici e io l’occasione l’ho colta al volo…
Lino sotema 20L bianco e cotone da ricamo DMC bianco ottico (B5200), n°25, preso ovviamente a un filo per il punto pieno e a due fili per il nastro a punto palestrina, che infilo ormai nei ricami come il prezzemolo in cucina.
L’interno delle colombe è reso con un retino sfilato (due fili tolti per due fili lasciati, fissati con il cordonetto bianco n°70), mentre le ali posteriori sono riempite con nodini.
Mezzo giliuccio per la sfilatura e angolini con barrette incrociate e pippiolini. Iniziali tratte da Rouyer n° 254.
Trovate il disegno sull’Antique pattern library, su uno degli Album intitolati Les Jours modernes a fil tirès e, in particolare, sul numero 6.
Vi consiglio di andare a curiosare i 6 album perchè sono una fonte inesauribile di spunti per sfilature e ricamo classico.
Visto che può interessare, posto anche il retro del cuscino, aperto con sormonto e chiusura data dai fiocchi.
Che dire….meraviglioso!
ciao
Cristina
che meraviglia…..
giampaola
Absolutely lovely without being too complicated!
Elisabetta,
essa almofada branca,
ficou lindíssima…..
Parabéns,
assim como,
muito obrigada pela dica do livro antigo….
maravilhoso…
abraços de Maria Filomena, cá de Portugal
Non ci sono parole per definire questo splendore!!!!!!!!!!!!! Valeria
I tuoi lavori son tutti di una raffinatezza unica!
dalmazia
Ps.. ho notato che blogger ha inserito una seconda parola per postare un commento che per la maggior parte non si capisce e si perde molto tempo …anche nel tuo caso..puoi disinserirlo nelle impostazioni..ti passo le informazioni perchè per me è stato utile saperlo ed agire…ciao
meraviglioso davvero!!! complimenti
Ilaria
p.s.che cosa usi per imbottire cuscinetti, sacchetti …. ?
Grazie a tutte e scusate se non riesco a risolvere il problema dei messaggi (ringrazio Dalmazia per la segnalazione), ma non trovo la voce per la verifica dei commenti.
Rispondo a Ilaria riguardo l'imbottitura: semplice ovatta per cuscini. Ovviamente, nel caso del cuscinetto, ho cucito una foderina interna, perchè il retro del cuscinetto è apribile per i lavaggi. Ho aggiornato il post con una foto.
Grazie ancora,
Elisabetta
Carissima Elisabetta complimenti i tuo lavori sono sempre di una perfezione unica di un gusto raffinato, in un unica parola splendidi.
Ciao Silvana
Eleganza e professionalità.Complimenti tanti tantissimi!
Monica
ps leggendo il tuo commento credo di capire che vuoi eliminare le parole di verifica? Se così fosse devi andare su design-impostazioni-commenti e poi scendi fino a quando non trovi scritto: mostra la verifica parole per i commenti ( scegli si / no)
Complimenti Elisabetta, molto bello il cuscino, è davvero prezioso. ciao da Elisabetta
Bellissimo,ogni cosa che ricami diventa speciale ,bravissima ,è sempre bello passare da te ,dai sempre una carica positiva a noi che ti seguiamo, un bacio lorena kasara
Che meraviglia…quando passo da te resto sempre a bocca aperta!!
Ciao e buona settimana
Monica
Perfezione, raffinatezza ed eleganza, queste sono le parole che mi sono affiorate mentre guardavo ciò che hai fatto per Valentina e Glauco.
Mi viene da farti una domanda, gli album che ci hai detto di andare a vedere sono acquistabili?
Grazie, e complimenti per i tuoi lavori pubblicati.
Amalia
Stupendo, perfetto e molto raffinato……….sei fortissima!!!!
Baci
Emi
Grazie ancora! Rispondo ad Amalia: intendi la versione cartacea!? L'Antique pattern library è un archivio elettronico con scansioni donate da volontari, quindi dubito che lì si riescano a trovare gli originali. Oppure intendi la versione elettronica perchè non riesci ad aprire il file? Il file può essere aperto e scaricato gratuitamente.
What a lovely creation!!!
Ciao Elisabetta ho scoperto il tuo blog solo oggi e mi ci sono persa dentro! Complimenti per questo lavoro, molto elegante, raffinato e perfetto nell'esecuzione. Complimenti anche per il blog fa venire voglia di mettersi subito a ricamare. Infine grazie per aver messo il link all'Antique pattern library… hai ragione è un mondo sconfinato di ispirazione!
Franca
Assolutamente perfetto!!!!!!!!!!!!!!!!!Come sempre mi lasci a bocca aperta……
Manu
Scusami, pensavo ci fosse la versione cartacea………. Il file sono riuscita ad aprirlo, me lo riguarderò con calma e poi lo scarico!
Grazie ancora, Amalia
Que manos tienes,no puede estar mas perfecto.Saludos
Delizioso ed estremamente raffinato,
bravissima!
un caro saluto,
Amalia
Ciao Elisabetta! Volevo farti i complimenti per le tue creazioni, per il gusto e la scelta dei ricami: sei un'artista! Sto organizzando il mio matrimonio e il tema sarà proprio "i piccioncini" e questo portafedi sarebbe perfetto.. Ma è possibile acquistarlo da te? Possiamo accordarci magari in modo privato o su altri social? Spero di avere una tua risposta, anche perchè mi piacerebbe poter usare una tua diretta creazione e non una eventuale copia! A presto :)
Elisabetta sei bravissima!Io sono alle prime armi e vorrei realizzare il cuscino portafedi per mia nipote, quanto cotone da ricamo devo comprare ?Ti ringrazio Clara
Elisabetta sei bravissima, vorrei un chiarimento per fare il punto pieno nel disegno intorno alla colomba,devo prima sfilare e cordonare e poi fare l'impuntura e il punto pieno o viceversa:impuntura, punto pieno, sfilatura e cordonatura. Grazie