Me l’ero quasi scordati! 
Il frenetico e surreale anno appena trascorso, esauritosi in pochi istanti come la scia di una stella cadente nella notte di San Lorenzo (anche se è almeno cinque anni che non ne avvisto l’ombra e forse anche quella di cinque anni fa me la sono solo inventata per farmi bella), non mi ha lasciato il tempo di raccontarvi cose più o meno interessanti. 
Vengo a sapere oggi che mia madre compra Rakam da ieri. 
Se mi stupisco è perchè lei ricama con passione qualche linea a punto erba pressappoco ogni venticinque anni e solitamente i disegni li chiede a me. 
Magari ha deciso di mettersi in proprio…
Comunque, mentre poche ore fa la prendevo platealmente in giro con ammiccate complici ad Anita, sfogliavo distratta la rivista (perchè intenzionata a sottrargliela con l’inganno e gustarmene la visione in privato più tardi). 
Deja vu... 
L’occhio scaltro che si blocca e le dita che recuperano la pagina slittata troppo velocemente…
Chi ti ci mi ritrovo?!

Ma andiamo con calma…
Mesi or sono DMC mi inviò delle tele di cotone prestampate, chiedendomi di interpretare a piacimento i disegni (creazione esclusiva DMC), ma offrendomi alcune palette di riferimento. 
Mi ci buttai a capofitto e vi confesso un gran divertimento.

Se non ho capito male, questi disegni, disponibili prestampati, sono stati ricamati da me, ma anche da altre ricamatrici (con punti e colori personalizzati) per offrire uno spunto e, nella sezione Cerimonie del sito di DMC possono essere ritrovati.
Ma Rakam di questo mese (Anno VIII – n°9 – settembre 2017), propone anche i disegni e le istruzioni della mia versione, mirabilmente confezionati dallo staff DMC!

Ne manca solo uno, a cui sono rimasta particolarmente affezionata…
Una ghirlanda destinata ad un cuscinetto fedi, che avrei dovuto ricamare con colori che trovai a prima vista atroci, ma di cui mi innamorai in un battito di ciglia e del cui progettista lodai il genio…