Ed eccoci infine alla terza versione, che è in realtà la prima ricamata e l’unica che riprende nel dettaglio il disegno in omaggio, forma compresa.

Ancora in fase di progettazione, avevamo trovato divertente e in qualche modo snella e moderna l’abbreviazione Xmas
DA STAMPARE IN FORMATO A4
Onestamente, poco prima della fiera, ero stata assalita dal dubbio che venisse compreso e tra me e me avevo pensato che sarebbe stato più saggio tornare alle vecchie formule consolidate di augurio.
Eppure… 
Nessuno ha fatto commenti. 
Magari solo per gentilezza.
Se siete tra le gentili ma dubbiose, ecco come sfruttare lo spunto, adattandolo ai vostri bisogni: scaricate il font Parchment, che è quello che ho usato per la scritta Xmas, così potrete usare comunque le indicazioni di ricamo per queste iniziali che trovo tanto belle, dovessero piacere anche a voi.

Ho ricamato l’iniziale a punto pieno e la scritta con dei punti lanciati (il movimento di copertura del punto pieno, ma con direzione sbieca e senza imbottitura).
Vorrei invece farvi notare l’applicazione dell’oro. 
Il filo è il Diamant DMC, ma va bene qualsiasi filato brillante. 
L’ho raddoppiato e fatto uscire sul dritto della stoffa, con un ago. Poi di quell’ago me ne sono scordata fino alla chiusura della linea, perché l’oro l’ho semplicemente appuntato con un sottile filo giallo. Nelle spiegazioni trovate il termine couching, che non mi pare abbai un corrispettivo italiano nella terminologia tecnica del ricamo. E’ un po’ come si fa nel ricamo in oro vero, ma qui noi abbiamo il vantaggio di poterlo avviare, chiudere e far passare attraverso la stoffa come un filato vero. 
Ne avevo già parlato un po’ di tempo fa per le scritte.

Eccoci dunque alla fine della nostra piccola maratona di Natale…
Augurandoci che il progetto sia stato gradito e che, in qualche modo, sia servito a dare spunti o idee!

BUON NATALE DA GABRIELLA, PATRIZIA ED ELISABETTA!