Al termine del primo corso online, registrato intorno all’e-book Margherite, mi sono trovata a fare i conti con il gratificante desiderio delle partecipanti di proseguire con il percorso.

Mi serviva dunque un progetto che includesse i punti avvolti e annodati, come il punto vapore semplice, l’assemblaggio dei punti nella costruzione delle rose e il punto palestrina. Ho disegnato un cuore e poi… Mi è scappato un alfabeto!

Ci ho lavorato tutta l’estate, a piccoli pezzi. Ricordo che coloravo i disegni mentre Anita mi ripeteva storia sotto maturità e che ogni tanto si incantava con lo sguardo sui miei colori dicendo che avrebbe tanto voluto fare cambio.

Io rispondevo… Io no.

Ancora ho gli incubi sulle interrogazioni di storia e la maturità.

Ho deciso di colorare i disegni per rendere gli elementi più riconoscibili ed è un po’ una novità che spero snellisca il lavoro e non crei confusione con il ricalco.

Avevo terminato un campionario esagerato sul punto pieno, per il libro che un giorno prima o poi finalmente uscirà, e avevo bisogno di qualcosa di colorato, leggero e veloce. Ho raccolto i disegni in un e-book, che esce oggi, ma che rimarrà lì, quieto e pronto a soddisfare le voglie di chi volesse rispolverare la primavera, quando i primi freddi spazzeranno il profumo degli ultimi fiori.

Tra gli scritti e l’orale, avevo convinto Anita a fare una gita al Lavandeto di Cà Mello (Lavanda Polesana) e mi ero portata dietro la borsetta con il cuore, caso mai fosse scappata una foto. L’ho obbligata a farmi da modella, mentre le api ronzavano intorno ai suoi succosi polpacci. Non le avevo chiesto di indossare un outfit particolare e il caso ha voluto che… Fosse perfetta!

Comunque… Finalmente la prima l’ho maturata.