Tutto è iniziato quando una merceria del paese mi ha chiesto di proporre un corso. Ahimè! Come potevo dire di no? Non posso negare che la prospettiva fosse nei miei pensieri da molto tempo, ma mi ero imposta una regola inviolabile: non avviare corsi fintantochè non avessi per anni ricamato davvero e creato un mio stile, non avessi maturato un’esperienza da comunicare e non avessi sviluppato una didattica, che non coincide col saper fare. Ho frequentato corsi con maestre bravissime, altri con maestre improvvisate e l’idea di passare per una maestra improvvisata mi tormenta. Dunque ho combattuto per un po’ con il mio conflitto interiore (due ore,… 10 minuti?!) e alla fine dell’estenuante battaglia ho trovato questa semplice soluzione: proporre ciò di cui mi occupo da tempo, cercando di dare tutto quello che mi è nelle facoltà di comunicare, suggerendo un modo alternativo di utilizzo dei punti del ricamo tradizionale.
Ho fortemente voluto evitare di connotare l’esperienza con il termine corso, perchè non sono una maestra, o per lo meno non lo ero mai stata. Così ho scelto il termine seminario monografico, che fa troppo università, ma che mi sembra più appropriato, visto che si proponeva a chi avesse già appreso i punti del ricamo classico in altra sede e avesse voglia di cimentarsi nello sfruttarli per il ricamo dei monogrammi, come pretesto per discutere della loro presenza nei ricami tradizionali italiani (con l’opportunità di sfogliare i libri che possiedo) e per conoscere le fonti on-line utili al recupero dei libretti antichi e all’apprendimento delle tecniche (molte di voi sappiano che vi ho inviato nuove lettrici!!) e, non ultimo, per conoscere gli indirizzi di scuole e associazioni a cui rivolgersi per imparare sul serio una tecnica per il quale si matura interesse.
Olá,Elisabetta!
Quanta delicadeza,parabéns!
Bjo,Nena
Ciao Elisabetta buon giorno, mi auguro una settimana meravigliosa e si congratula con lei per questo post bellissimo. Il suo blog e il suo lavoro molto mi incantano e sono molto felice quando vedo nuovi posti qui. Una ragazza abbraccio ieda brasiliano.
leggerti mi trasmetti lo stesso entusiasmo! come lo vuoi chiamare non ha importanza …la cosa straordinaria è il tuo amore per la condivisione!! ho conosciuto persone che tenevano custodito il loro sapere per una forma strana di gelosia e si è persa molta ricchezza!! quest'arte la vedo come una perla naturale che ha bisogno di essere vissuta…se messa in un cassetto, muore!…brava elisabetta.. non interrompiamo questo "filo" della memoria perchè anche i nostri nipoti possano gustare la vera arte….
dslmazia
Mi associo a Dalmazia: leggerti mi ha trasmesso tanto entusiasmo ed ho percepito anche la tua sana "paura". Sono emozionata per te! Grazie per aver condiviso queste belle emozioni.
Buon inizio settimana
bellissima esperienza, complimenti!
Ilaria
Sulla tua bravura non abbiamo nessun dubbio, sulla tua capacità di insegnare neanche, e neanche sulla tua fantasia per creare una così bella locandina ( ma come siete tutte creative), Io ti propongo senz'ombra di dubbio come maestra di ricamo con tanto di diploma visto le tue opere
A presto Valeria
Carissima Elisabetta,ho letto con tanto piacere di questa tua esperienza, ho sempre ammirato la tua bravura e sono molto contenta che tu abbia la possibilità di trasmettere il tuo stile i tuoi lavori sempre raffinati ed impeccabil.
Complimenti
Silvana
Cara Elisabetta,
come vorrei essere una tua allieva!
Sublime il tutto e la tua modestia non ha eguali.
Complimenti davvero, grazie per quello che doni nel tuo post.
Ivana
complimenti per questa strepitosa esperienza, e complimenti per queste cifre: una più bella dell'altra
aspetto la seconda parte di queste entusiasmanti novità
buona settimana
Quanto mi piacerebbe poter partecipare a questo corso. La locandina è stupenda. Complimenti e tanti auguri.
Miriam
Complimenti! è bello che ci siano persone con la tua competenza e passione che trasmettono l'arte del ricamo che altrimenti secondo me andrebbe persa.
Ciao Renza
Sono d'accordo con te: bisogna insegnare solo quello che si conosce perfettamente perchè non bisogna mai improvvisare.
Devo dire che se questo pannello è quello che hai insegnato al corso … peccato non averlo saputo prima. E' SPLENDIDO.
Un abbraccio Cristina
Dear Elisabetta, Love all your articles and works!!! You always present the perfect skills and beautiful designs with your viewers.I do enjoy seeing your pretty monogram embroideries very much! Congratulations! :-))) judy
A delight to read this post and see your beautiful work once again. Oh, I wish I could be a student of yours!
Ces broderies sont de toute beauté. L’abécédaire est très original et merveilleux de créativité et de finesse. J’aurais aimé faire partie de vos élèves !!
Cara Elisabetta,
le mie parole sono troppo povere per complimentare il tuo dono prezioso e cosi delicato in queste lettere che sembrano ricamate da una fata.
Sei di una creatività infinita e un altro tuo dono è la condivisione… Bravissima, vai avanti cosi! :) Ciao!
C'est trop beau !
Congratulation !! It ' very nice…I am very happy for you.
J wish you the best
Elisabetta! Il campionario è delizioso! Io sono come Gail e vorrei tanto averti insegnarmi i monogrammi!! Complimenti!
Elisabetta, complimenti!
Il lavoro che si vede dalle foto e' una meraviglia… Tanta invidia per chi ha potuto frequentare il tuo seminario! Brava!
Quando ho letto, mi sembrava che stessi parlando di me…
E di molte altre che provano lo stesso entusiasmo nel ricamare 1
Il tuo voler condividere questa tua passione ti fa molto onore !!!
Complimenti
Elena
Complimenti Elisabetta, i tuoi lavori sono sempre bellissimi e perfetti nell'esecuzione. Brava! si fa proprio così: si prende il coraggio e si insegna agli altri ciò che si sa fare, per trasmettere il nostro sapere, anche se modesto. Non come fanno certe persone anche nella mia regione, le quali sono gelosisssime delle loro conoscenze e non insegnano a nessuno le loro tecniche di ricamo. A me fanno rivoltare lo stomaco!!!
Io non voglio misurarmi con te che sei bravissima, ma anche io, se 30 anni fà non avessi preso il coraggio a 4 mani e iniziato a insegnare qualche punto a un gruppo di bambine e poi di mamme, di zie e di nonne… per aiutare un missionario vendendo i lavoretti, non avrei ora un bel gruppo di signore entusiaste del ricamo, che ogni settimana si ritrovano per qualche ora a ricamare insieme e a chiaccherare.
Io ti faccio i miei complimenti e se abitassi vicino a te certo frequenterei i tuoi "seminari monografici". Un abbraccio e a presto
Elisabetta
http://elisaricamo.blogspot.it/
Avevo scritto un lungo commento,ma purtroppo è sparito……in questo di dico solo che sei bravissima,se potessi,un corso,o seminario o come lo vogliamo chiamare con te come maestra lo frequenterei molto volentieri.
Un abbraccio.
Annarita
Non vorrei ripetermi. Ancora complimenti per la bravura per l'originalità per le motivazioni. Dico solo fortunate tutte quelle che potranno usufruire di questa opportunità. Sarei felicissima anche io di avere te per insegnante, per la tua competenza, precisione… e sicuramente pazienza. Grazie per essere passata da me , ti saluto con un affettuoso abbraccio. Piera
Sono senza parole, i tuoi ricami sono meravigliosi.
Matilde
Complimenti di cuore per i tuoi lavori, sono una gioia per gli occhi e per il cuore
Manuela
Ricami stupendi,bravissima continua a deliziare i nostri occhi!!!
In attesa di altre meravigliose creazioni ti saluto
Nadia
Complimenti per i tuoi lavori, sono eccellenti, non c'è nulla da dire. Quanto invidio chi ha potuto frequentare il tuo seminario!
Giusy
complimenti, quanta bellezza
Che meraviglia. Non voglio perdere nessuna novità per questo mi sono iscrita.
This is awesome!
Could you tell me if this is a kit, that I can purchase?