Questo non ve lo avevo ancora mostrato! Mi è saltato all’occhio proprio ieri sera, mentre, a proposito di polvere (…), notavo l’implacabile stratificazione depositata sulle mensole e sui quadri.
E’ precedente alla S di Siena e alla M di Mario e ci sono degli errori che mi hanno aiutato a migliorare la tecnica. Però ci sono affezionata, perchè ho sudato sette camicie nel ricamarla. E’ il mio punto di svolta: l’incipit a telaio. E chi mi conosce personalmente sa quante castronerie di rivincita del tessuto in mano ho sempre promulgato.
Ho copiato disegno e sfumature dall’Erbario di Basilius Besler, che mi fu regalato ai tempi della botanica. Ho capito l’errore che nel fare questo lavoro non riuscivo a formalizzare, soltanto ricamando la M di Mario: mai saltare una sfumatura. Se si è scelta una gradazione di colore, per rendere una porzione di petalo (e quindi nel caso di elementi naturali, non disegni artistici), l’effetto a macchie si può evitare usando la gradazione esatta, senza salti bruschi. Un’altra cosa che ho imparato è l’uso indispensabile degli scuri per la resa della tridimensionalità. Inutile dire che tutto ciò, al di là dell’esperienza che si può fare, è perfettamente formalizzato in Colour confidence in embroidery di Trish Burr.
Splendido!E' talmente reale che vien voglia di coglierlo.
Hai due mani d'oro,bravissima.Gabriella
Beauitful! Your hands are indeed golden!
Он прекрасен!
This is incredible, Elisabeth! I love looking at those rich colors and your wonderful "thread painting". More work at the level of a master embroiderer….
Wow…its beautifull :)
Un perfetto ago=pennello nelle mani d'oro. Loredana
e' vero, non per niente si chiama punto pittura, le giuste sfumature danno la bellezza giusta a tutto il ricamo e tu, come sempre hai reso tutto bellissimo
Bonjour,
j'appelle cette technique : peinture à l'aiguille, et j'adooooore!
C'est splendide!!!!
Respect Madame, vous avez un talent extraordinaire!
Bernadette
Magnifique broderie félicitation vous étes une artiste bonne journée Marie-Claire
Credimi, ogni volta che apro queste tue pagine mi ritrovo a contemplare estasiata le tue opere d'arte, perché di questo si tratta, e nemmeno immagini la gioia che mi comunicano queste immagini, questi ricami fatti davvero con il cuore, grazie mia carissima Elisabetta per la preziosità di ciò di cui mi fai dono !
Ti abbraccio con ammirazione, affetto e gratitudine e ti auguro un gioioso fine settimana ♥
Dany
J'adore visiter votre blog, avec toutes ces merveilles é chaque page. Votre travail est sublime.
Mi unisco alle parole di Daniela e ti abbraccio.
Haft przepiękny. Podziwiam precyzję wykonania. Serdecznie pozdrawiam.
Aussi belle qu'une vraie et encore bien plus jolie que la photo du livre !
C'est une splendeur
Bonne journée
Bonjour, J'ai trouvé ! cette merveilleuse fleur va se retrouver sur ma nouvelle nappe,,,,,Elle est de toute beauté ….Tout est merveilleux ici !Merci