Questa volta non posso limitarmi a fantasticarne una vaga realizzazione.
Paura…
Stremata dall’estenuante affettuosa insistenza con cui in tante mi avete chiesto i disegni delle lettere fiorite, ho cercato un po’ di coraggio nelle viscere, scoprendone un brandello nei dintorni di fegato e pancreas.
Forse ho trovato il modo di disegnarle.
La cosa tuttavia non è semplice e mi prenderà tempo, mi farà arrabbiare, entusiasmare e soffrire di mal di testa (quello fisiologico + quello da capata contro il muro). Mbè. Lode all’ibuprofene.
E l’avervelo annunciato prima dell’opera compiuta sarà la mia principale ragione di patimento, pentimento, nonchè il vero motore motivazionale.
Vi prego di avere pazienza: ho individuato almeno cinque o sei obiettivi da completare e ho raggiunto solo la metà dei primi due. Ho cioè disegnato l’alfabeto da 11 cm, ma ci vorrei mettere anche quello da 7cm e devo trovare il modo di colorarlo almeno in parte per rendere interpretabili i segni. Ho ricamato i campioni fino alla L, quindi ancora lunga è la strada…
Vorrei completare l’alfabeto per offrire più varianti di colore, testate su tessuti diversi. Per me si sta rivelando estremamente utile e mi auguro che risulterà apprezzabile anche a chi consulterà questa cosa che ancora non ha un nome.
Per esempio ho trovato assai interessante il campione su raso. Pensavo che la lucentezza della stoffa rendesse povero il ricamo in cotone e invece, con sorpresa, scopro che la composizione prende una vita propria. E mentre scrivo mi viene in effetti in mente il ricamo Mountmellick, giocato proprio sul contrasto tra il cotone povero e la lucentezza del raso!
Ho sempre avuto molta resistenza a disegnare le lettere fiorite, perchè credo che sia molto, ma davvero molto, liberatorio e formativo disegnarle da se’. Nei corsi le faccio disegnare direttamente sulla stoffa basandomi sul profilo di una lettera, come spiegai nel tutorial per Inspirations Magazine.
E lo stesso tipo di proposta dovrà per forza comparire anche qui.
Ho verificato però l’esigenza di avere un disegno per chi proprio da solo non se la sente di partire dall’autocomposizione.
Vorrei anche inserire qualche idea di realizzazione che esuli dalle iniziale e poi… E poi…
Un obiettivo alla volta.
Se mi sono decisa a considerarlo un must e non solo un buon proposito per l’anno appena iniziato, è anche per colpa di quel numerino che vedete comparire ai piedi del blog. Mi sono svegliata ieri con un vero lavoro.
Cioè in realtà non è cambiato assolutamente niente, se non la possibilità di dichiarare con più sicurezza quello che faccio.
Certo un risvolto psicologico inatteso c’è: sento una forza nuova che mi spinge al dover concretizzare i progetti. Non solo buoni propositi, ma meditati must.
Lovely as always🌹💟🌹
Sai che ti amo!!!!! Non vedo l'ora di vedere l'alfabeto fiorito!!!!!
Carissima Elisabetta, sono felicissima per questo tuo meraviglioso progetto. Sei bravissima e così dettagliata e precisa… Ti adoro! Ti
prego appena si puo', dammi indicazioni per l'acquisto. Non vedo l'ora. Caterina
bellissimo ricamo
ENAMORADA LOCAMENTE DE ESTAS LETRAS!!!!
CHAUCITO
Beautiful work!
You must let us know when and where we can purchase your pattern!
Magnifique!
Bellissima idea! Molto utile a tutte noi che ti seguiamo!
Maravillosos bordados!!!!
farti i complimenti e' troppo riduttivo e usare parole come meravigliosi, magnifici, etc etc riferendosi ai tuoi lavori e' troppo poco… percio' ti faccio solo una domanda: ma come fai a stirare queste meraviglie su lino (!!!!!!!!!!) e non appiattire il lavoro? grazie per la risposta e per regalarci queste visioni!
Grazie! Per stirare… Dal rovescio, su un cuscino morbido (per evitare l'appiattimento del ricamo), bagnare con uno spruzzino di acqua (fondamentale!! Il vapore non basta a togliere le pieghe!), stirare con vapore e le ultime passate a secco per far asciugare bene. Se il ricamo ha distorto un po' la stoffa, stiracchiare la stoffa mentre si stira per farla tornare in assetto!
Mille GRAZIE per tutte le volte che mi rifaccio gli occhi guardando i suoi splendidi lavori e soprattutto per la GENEROSITA'con cui dispensa consigli,indicazioni sulle sue fonti ,buon gusto e creativita'.In attesa della fine dell'alfabeto,Le auguro Buon Lavoro.ENZA
NON VEDO L'ORA!!!
Giulia
Non vedo l'ora di vedere questo alfabeto so già che sarà bellissimo
Che belle campionature, anche nelle varie tonalità di colore!
Splendide!
un caro saluto
Licia
Che dire? …WOW!!!! I tuoi campioni sono bellissimi, buon lavoro, aspettiamo tutte la fine del progetto!
A presto!
Antonietta T.
Querida Elisabetta, com certeza você encontrará força e paz para concluir esse projeto. Pessoas generosas como você, Deus sempre está abençoando. Não me canso de dizer que sou uma grande admirado do seu trabalho magnífico. Consegui comprar a versão digital da edição que tem as suas orientações sobre essas letras, mas não me deixa menos ansiosa por esperar a conclusão desse seu novo projeto. Que Deus te abençoe. Beijos.😙
Absolutely beautiful! Your samples are sublime and so inspirational!!
un grosso grazie Elisabetta, provero'!
vos ouvrages sont superbes, j'adore!!
Estoy deseando que este el libro con el abecedario de flores, ya he comprado el pdf love letreros, bss
Someone whom I know just arrived from Italy here in Missouri and brought me the copy of RAKAM November 2016 issue with the beautiful red monogramming letters I must try to create one for myself
Bonjour ou trouvé ce magasine je serais intéressé par les patrons je vous remercie amicalement Sandrine
Merci pour ces belles lettres brodées… a venir…..
vous nous direz quand ce sera le moment de les acheter, s'il vous plait?
Merci beaucoup.. elles sont superbes!!!
C'est un plaisir pour voire
Comecei a bordar há pouco tempo, e estou encantada com seu alfabeto, editou ou vai editar algum livro ou revista, principalmente com o alfabeto? Tenho interesse em adquirir. Parabéns pela obra de arte.
Comecei a bordar há pouco tempo, e estou encantada com seu alfabeto, editou ou vai editar algum livro ou revista, principalmente com o alfabeto? Tenho interesse em adquirir. Parabéns pela obra de arte.