Non so se vi ricordate le colombe del cuscinetto portafedi per Valentina e Glauco… Sullo stesso stile, con ricamo in bianco e trasparenze regalate da retini, sfilature e inserti, è nata questa tenda a vetro. 
E il disegno, bellissimo nella sua semplicità, proviene sempre dalla stessa rivista francese: Les jours modernes a fils tires, n°5, scaricabile gratuitamente sull’Antique Pattern Library. 
In questo momento vanno molto di moda i ricami nordici, come l’Assia e l’Hedebo, sempre in bianco e splendidi. Trovo però più attraenti questi disegni francesi, che mi paiono più vicini al gusto italiano e alla nostra tradizione antica. Dei begli esempi li trovate sull’interessante blog di Ariane.
Aggiungo una pubblicità disinteressata alla forbici Rovaris fotografate, che ho scoperto e acquistato a Vinovo: oltre a essere bellissime hanno un’impugnatura comoda e lame formidabili.


Ho cercato di riprodurre il disegno fedelmente, ma non ci sono riuscita al 100% e spiego perchè…
Se osservate bene il disegno ingrandito, tutti i contorni sono a punto festone. Rispetto, però, al tradizionale senso di tagliare la stoffa lungo la costina del festone, alcuni punti presentano la situazione capovolta: il centro dei fiori e il nastro a fiocco hanno la costina esterna al foro. Per il centro dei fiori viene facile, come per il punto inglese, ripiegare la stoffa e così ho fatto. Tecnicamente il nastro sarebbe stato da fare come il centro dei fiori, ma non rendeva affatto bene perchè l’imbottitura e l’inserzione dei fili per il rammendo mi distorcevano un po’ i punti, quindi ho optato per il punto pieno.


Segue la visione d’insieme. Non so se ci avete mai provato, ma fotografare una tenda è complicato. Per fortuna abito al piano terra, così sono riuscita a fotografarla da fuori ed evitare il controluce…

Questa volta niente iniziali. Anche se le avrei viste bene bene al centro della ghirlanda…