E’ stato davvero interessante dedicarmi al ricamo dei quadranti di questi orologi, dedicati ad una signora amante delle pavoncelle sarde. 
La sfida era quella di recuperare qualche disegno tradizionale, rendendolo più moderno e adattabile agli ambienti domestici di oggi, e le sfumature dei colori mi sono venute in aiuto. Le tonalità più chiare sdrammatizzano un po’ la pesantezza dei colori tradizionali, che comunque io amo molto!
Anche la scelta dei punti è stata un po’ rivisitata, nel senso che ho trovato doveroso inserire punti di rilievo come il palestrina, il pieno e soprattutto il catenella, sempre presenti nei bei ricami rustici, alleggerendoli e illuminandoli con elementi a punto raso. 

Ho trovato bellissima l’idea stessa del ricamo del quadrante! Ne avevo visti tanti a punto croce, pochissimi con il ricamo tradizionale: eppure quest’ultimo è così versatile! Basta che impostiate una ricerca per immagini con la voce quadrante di orologio e già avrete la vostra base numerica. Per l’interno basterà studiare un soggetto che lasci un minimo di respiro al centro per l’ingombro del meccanismo. 
Non so come la signora abbia deciso di montare gli orologi, ma, immaginando di realizzarne uno per me stessa, ho notato che in alcuni grandi magazzini esistono orologi da muro a prezzi ottimi, che possono essere smontati e rimontati con il nostro ricamo.

Se qualcuna di voi dovesse realizzarne uno… Mi piacerebbe davvero vedere una foto!

Se può tornare utile, aggiungo la palette dei colori:
Rossi: 814-150-3687-3688
Lilla: 550-208-209-210
Blu: 336-322-3755-800
Verdi: 934-3345-3347-3348