Era tra i propositi per l’anno nuovo… Due nuove iniziali imbottite, finalmente!
Questo è un altro alfabeto Rouyer, ma del libretto n°60. Stava tra le cose da fare, ma nei miei sogni era posizionato su di un asciugamano di una tessitura artigianale, con ovale predisposto, che sta nel mio armadione da tanti anni in attesa di essere ricamato. Siccome sarebbe una cosa per me, slitta di anno in anno…
L’asciugamano in questione, invece, è dedicato ad una nascitura. Ho composto il monogramma intrecciando i fiori con una leggera modifica rispetto ai disegni originali.
Il Rouyer 260 mi era rimasto nel cuore, al di là della sua bellezza, perchè, sfogliando per la prima volta Il libro delle cifre ricamate della Babbi Cappelletti, mi saltò all’occhio un lavoro antico su cui campeggiavano le due iniziali estratte dallo stesso Rouyer 260. L’entusiasmo di conoscere la fonte da cui la ricamatrice trasse il disegno mi ha catturato, dando una vita speciale a quel lavoro, tutto sommato più semplice delle altre meraviglie fotografate nel libro. Eccole… Ahimè decisamente più perfette delle mie…

E lo stesso alfabeto deve essere piaciuto anche alla mitica Mary Corbet di Needle’nthread, che lo ha egregiamente stilizzato, per una fruizione immediata (lo trovate qui).