Oggi l’attenzione non va al ricamo, ma solo ai colori e al nuovo divertente giochetto che vi propongo. Inutile dire che non è una mia trovata. Già Trish Burr trattò in modo esauriente l’argomento con il suo Colour Confidence in Embroidery e altri post sul suo blog, in cui estrapolava una palette dai quadri pittorici dei grandi artisti. Nel suo libro infatti trovate delle palette cromatiche da lei utilizzate in precedenti lavori, pronte per essere sfruttate in qualunque ricamo, dal geometrico al punto croce e oltre. Mentre ho fatto largo uso delle sfumature della sezione precedente, non ho mai fatto riferimento a queste palette. Ma evidentemente quei rettangolini di colore diligentemente allineati avevano solo bisogno che un paio di ulteriori input mi facessero apprezzarne l’uso. Devo a Donatella e a Rosa l’evolversi di questo processo. La prima generò l’interruttore nel mio cervello girandomi un link, la seconda, a distanza di qualche mese, in occasione di un corso, lo accese, mostrandomi una splendida foto da cellulare salvata in Pinterest, spiegandomi che i PC possono generare la sintesi dei colori, costruendo una palette di riferimento.

Così, finalmente entusiasta della cosa, ho Googolato per qualche giorno trovando diversi siti che gratuitamente consentono di caricare un’immagine e svolgono il lavoro in automatico. Le parole chiave per studiarsi i link sono color palette generator, snap your colour e simili. Su Pinterest potete anche digitare Color therapy… Questo nome è tutto un programma: finirete per ammirare una serie incredibile di immagini che colorerà le vostre giornate. Ne ho già una cartella piena. 
Si perchè, benchè sia interessante trovare la palette di una propria immagine, è pur vero che le foto artistiche offrono quel qualcosa in più. Non so come funzionino gli accessi a Pinterest, ma se volete dare un’occhiata ai miei Pin, questa è la mia bacheca. La maggior parte delle immagini, comprese quelle che vedete fotografate sul ricamo più sopra, provengono dal sito design-seeds.com. Delizia per gli occhi e per lo spirito. Fateci un giro anche se non vi interessano le palette.
Ecco che cosa ho fatto io…
Ho stampato la foto con le peonie e mi sono ricavata i colori DMC, aiutandomi con la cartella colori e con la scatola dei miei filati. Ho scelto quali colori per quali fiori. Non essendocene abbastanza, mi sono chiesta come aggiungerne e ho scoperto che, cliccando su una delle tonalità, si può risalire a foto contenenti quella tonalità, più le altre del caso. E così sono risalita alla seconda foto, quella delle ortensie, utilizzando le tonalità accessorie (con gran banalità, lo ammetto), per le ortensie stesse.
Avrei potuto fare tutto da schermo, ma vi assicuro che l’inutile stampa della foto, da tenere nella scatola del ricamo, vi procurerà un tale piacere e una tale gioia sottile, da giustificare lo sforzo. Bellezza ispiratrice, illusione di professionalità? Non mi interessa. Ne stamperò ancora.
E se invece siete gran fotografi o trovate in giro una gran bella foto i cui colori vi paralizzano… Ecco il giochino che sta diventando il mio attuale antidepressivo: installate lo Snap it Button.
Avevo già il tast Pin di Pinterest sulla barra di ricerca, per salvare in automatico le foto (e i link!!) su Pinterest. Adesso ho anche lo Snap It Button (http://snapyourcolors.com/). Lo vedete di fianco al Pin: quello con la rotella colorata. 

In sostanza, mentre navigate in rete, cliccandolo, potete generare le palette di ogni immagine che vi appare sullo schermo.
Snappate in allegria e… Fatemi sapere!!

Aggiornamento a un’ora dalla scrittura di questo post. Non so se per coincidenza o su invito generato dal mio blog, la mia amica Bruna segnala questo link: https://color.adobe.com/it/create/image/.
E’ ottimo perchè carica la foto in tempo da record e permette di scorrere sull’immagine per adeguare la palette alle proprie esigenze.
E’ virale… fantastico!