Cesto da dipingere per lavoro di ricamo

 

Ho messo Alfredo a dipingere, purché stesse zitto.

Dispensava saggi consigli, standomi addosso come solo lui sa fare. Quando camminiamo sul marciapiede, mi spalla con una leggera pressione costante e involontaria (mi auguro), al punto che mi trovo sempre a rischiare di finire in strada, o nel fiume quando siamo sull’argine.

Volevo un cesto, perché è la cosa più carina da regalare alla nascita, con tutti quegli oggettini deliziosi e piccini che rendono tanto romantica l’attesa. Lo avevo trovato bianco e avevo fatto scegliere ad Alfredo il colore definitivo…

Le vernici di Lara vella
.
Chalk paint di Lara Vella di Creare insieme (https://shop.creareinsieme.it/).
Io non so se quest’idea della pittura fai da te ispirerà qualcuno. Mi premeva dedicarmici un po’, come esperimento e proposta, perché nel tempo sto maturando una seria insofferenza allo shopping. Mi sto sempre più orientando, con una certa tendenza maniacale che dovrebbe mettermi in allarme, alla semplificazione estrema delle materie prime.
Ma in fondo non c’è una grande originalità in questa operazione: sto semplicemente e tardivamente accogliendo e facendo mio lo scopo primigenio del ricamo, quello decorativo, utile a personalizzare e colorare materiali neutri e spogli, estendendolo ai supporti in legno.
Comunque adesso arriva la parte difficile.
Devo tagliare il modello per rivestire il cesto. Per fortuna quello originale aveva già un abitino, che ho smontato per rubarne le forme. Però dovrò apportare qualche modifica, perché io ho le balze già ricamate…
.
Lenzuolino ricamato

 

Le ho disegnate immaginando sia il ricamo di un lenzuolino, sia quello di rivestimenti come per questo cesto o per scatole di legno rettangolari.
Spero di arrivare a breve a mostrare il risultato finale!