Un altro titolo appropriato sarebbe stato Il mio dolce incubo.
Dolce perchè è un capo che mi soddisfa e che soddisfa realizzare, incubo perchè il lavoro si è protratto troppo nel tempo, inevitabilmente intervallato da realizzazioni minori. Quando succede questo, mi sale l’ansia e non è più un piacere iniziare nuovi ricami.
Però adesso, tornata l’illusoria breve quiete dei sensi, mi gongolo a rimirare la foto, perchè questo è al momento il lavoro più impegnativo che io abbia fatto. Di reticello, benchè il titolo prometta materiale in tal senso, ce n’è ben poco: il fatto è che ho seguito ormai due anni fa due corsi di reticello, appassionandomene assai poco e non portando neppure a termine il campionario (cosa di cui non vado fiera e che sta pressappoco a metà della lista delle cose da fare, che dovrei terminare tra circa 150 anni).
La scuola che ho frequentato è celebre e la maestra che mi ha seguito bravissima, ma… Boh. Non è scattata la scintilla.
Non dico che sia successo adesso, ma quando mi sono trovata a voler iniziare questo lavoro ho rispolverato l’arte che avevo messo da parte e ne sono felice: altrimenti avrei scelto diversamente. E sarebbe stato un peccato perchè il disegno è fantastico e vado a parlarvene, citandovi le mie solite fonte.
Ricorderete il cuscinetto portafedi di V&G e le tende con ghirlanda…
Ci risiamo! Les Jours modernes a fil tirès, n°6 sull’Antique pattern library.
Ho scelto di riprodurre fedelmente il disegno rispettandone la sfilatura, l’angolo a reticello e i pallini a punto pieno. Mentre però il motivo a volute sarebbe stato, suppongo, progettato per il punto pieno, ho optato, guardate un po’ che strano, per il palestrina (a due fili di cotone da ricamo n°25).
Ho sempre snobbato le varianti del punto erba e invece, non ricordo neanche bene perchè, mi sono trovata a usare, per le linee orizzontali che contornano la sfilatura, il punto erba a fili scambiati (2 fili), con una resa che trovo gradevole e che movimenta i riflessi di luce.
Mi ha un po’ contrariato la sfilatura, perchè mi aspettavo una resa più compatta. Per riprodurla ho seguito le indicazioni che queste riviste danno presentando i lavori e che sono scarne, ma efficaci.
In questo caso dovete ingrandire l’immagine del disegno e osservare in alto a sx e sulla sfilatura verticale dx.
Iniziali Rouyer n°254.
Mi dico sempre che finchè non ho stirato, fotografato e, da quando ho il blog, postato il lavoro, il medesimo non è veramente finito.
Adesso è veramente FINITO!
Ciao!! complimenti per il tuo bellissimo blog e per questo splendido lavoro!! Lo trovo davvero molto elegante e raffinato!! Anche a me piacerebbe iniziare un corso sulle sfilature!!
Bellissimo…una vera meraviglia…..
Amelina
I tuoi lavori sono di una precisione unica, ma questa non è una novità. Fai un punto pieno da sballo e per quel che riguarda il punto erba scambiato lo trovo meraviglioso, io lo metterei ovunque anche nella minestra!
bellissima sfilatura elisabetta!!!! ci credo che ti ha portato via tanto tempo….comunque favolosa!
dalmazia
Incrível e maravilhoso!!!
Beijos
Carla
Bravissima! Davvero un capolavoro!!!
Un unico suono quando ho visto questa meraviglia!!!! hooooooooo!!!!
A presto Valeria
Fantastic.
Liebe Grüße Grit
Sei bravissima!
Complimenti per l'interpretazione dello schema e per l'esecuzione.
A presto
nunzia
Stupendo, bravissima
Emi
Ciao Elisabetta lavoro veramente stupendo, interpretato in modo impeccabile devi essere orgogliosa dei tuo lavori sempre
splendidi.
Silvana
Meraviglioso. Sei una fonte di ispirazione.
Michy
Sei stata bravissima!!! E' un lavoro incantevole!!!!
Elizabetta,
magnífico lavoro!!!
Bravo!!!
abraços de MF
Ciao, mia cara Elizabeta, amo camminare sul tuo blog e mi esncantar con pezzi bellissimi, complimenti e una settimana di un sacco di luce e di pace.
This is truly a masterpiece! Love all the details… beautifully done!!! :-) judy
Bonjour
C'est un ouvrage absolument remarquable, je vous tire mon chapeau.
Douce journée
A bientôt
hello, your embroidery is very sparkling;I like immensely. Are the whorl doing with the "palestrina" stitch ,please? Very good day
Ciao Elisabetta,
il tuo ultimo lavoro è un capolavoro di precisione e di raffinatezza, complimenti!
Amo i tuoi lavori, tant'è che ti ho "copiato" l'idea di un sacchettino per la nascita del mio nipotino, a breve il post.
un bacione,
Amalia
Che meraviglia di ricamo…dal valore inestimabile!! Stupendo! Io sono attirata dalla sfilatura originale. Posso chiederti se si esegue in due " tempi"?? Ovvero, prima leghi i fascetti e poi, successivamente li riempi , seguendo il disegno?? Grazie se potrai rispondermi! Complimenti vivissimi per la tua bravura. E' sempre una delizia ammirare i tuoi capolavori.
Ciao
Ciao! Grazie a tutte! Sì, la sfilatura è in due tempi e con due fili diversi: prima si annoda con il cordonetto per sfilature (70-80), poi si rammendano le piramidine e le rotelle con il 25. Almeno io ho fatto così… Nel disegno, in alto a sx vedi l'annodatura e come passare da un lato all'altro. Nella sfilatura verticale dx vedi la preparazione annodata e l'ago che ci rammenda sopra.
Grazie e ciao!
Elisabetta
Non posso che complimentarti con te per lo stupendo lavoro realizzato: un'opera d'arte di una precisione impressionante.
Bravissima :-).
Ciao Paola.
Lindos trabalhos, parabéns!!!
Sonia
Ma che meraviglia questi ricami. I tuoi lavori sono bellissimi!!
Mi piace molto!!
erba
Elisabetta "La Grande" Stupendo lavoro con finezza e buon gusto ineguagliabli! Prendo sempre degli spunti dai tuoi capolavori. Grazie infinite.
Nepi
bellissimo Elisabetta! Davvero è tra i lavori più belli che hai eseguito. Complimenti!
Ilaria
Precioso ,fino ,elegante y está hecho perfecto !!FELICITACIONES !!
Your work is just lovely, I am so glad that I have found your blog!
Sono senza parole!!!!!!!!!!!Bellissimo disegno ed esecuzione perfetta!!!Trovo che le volute ricamate a punto palestrina siano più belle che se fatte a punto pieno imbottito, almeno per il mio gusto.
Manu
E' un lavoro veramente splendido! Vale ogni ora di lavoro, che dico, ogni singolo minuto!
che meraviglia di capolavoro, Elisabetta! ed anche con un una puntina d'invidia (in senso buono!) mi chiedo: riuscirò mai a fare qualcosa che anche solo un po' le somigli?
Hi Elisabetta
I spent lots of time to review your beautiful emboridery works.
It's a pity that I don't understand italian.
and thank you for sharing some free patterns.
I really enjoy to vist your blog everyday.
Un lavoro importante e bellissimo in tutto, anche se hai cambiato i punti del disegno. Brava !!!
Che meraviglia i tuoi lavori,splendidi,sono rimasta incantata della tovaglietta da the,mi piacerebbe realizzarla,mi spiegheresti come fare la sfilatura e che tessuto e fili hai usato,se hai altri consigli sono ben accetti grazie e complimenti Paola
Ciao Paola! Grazie per il tuo messaggio! Se mi mandi una mail riesco a risponderti meglio, perchè qui c'è poco spazio! Grazie ancora,
Elisabetta
Quel joli blog, et quelles merveilles tu réalises, je suis en admiration tellement c’est beau !!!
galla65@hotmail.it ecco la mia mail,grazie mille molto gentile Paola