Stoffa per ricamare

Frugavo nel cassetto delle stoffe, cercando un luogo che potesse contenerci tutti, per ricamare da qui a Natale.

Una nube di pece dietro ai miei occhi ingoiava ogni barlume di pensiero: tempi duri per i miei neuroni… Il fumo delle mie sinapsi s’innalza oltre le colline.

Mi affaccendavo a cercare i colori sconsolata e mi deprimeva l’idea che avrei dovuto annullare il nostro impegno.

Chiusa senza voglia la porta, mi ero accasciata sulla sedia del mio angolo da ricamo, bofonchiando qualcosa sul freddo e sui compiti di Alfredo, avvolta in un maglione di lana sformato. Avevo strattonato nervosamente la borsetta dei fili perché si era impigliata nella vite della lampada e avevo sbattuto qualche coperchio per cercare gli occhiali.

Poi avevo srotolato la stoffa.

Un soffio d’aria gelida aveva allora sfiorato il mio orecchio, ma un calore improvviso, quasi a volerlo scacciare, aveva iniziato a diffondersi al sorgere di una luce tremula nel buio di un angolo della stanza. Laddove prima era il vuoto, un caminetto iniziava a scoppiettare e, sollevando lo sguardo, lentamente la figura di una finestra prendeva forma. Placida avevo allineato i colori sul tavolo, controllando di tanto in tanto l’evolversi dell’apparizione.

L’ombra di un sorriso sorgeva tra le labbra contratte.

La campagna si dispiegava bianca e innevata oltre la finestra, rischiarata dalle piccole luci tremule, tante quante erano le finestre delle minuscole casette che costellavano il paesaggio ognidove intorno al lago e fino all’orizzonte.

Eccovi laggiù, ciascuno alla propria finestra, con lo sguardo alla neve, attonito e ammaliato, come il mio. I nostri occhi brillano e non servono parole.

E’ quel momento lì.

Quello delle mani che srotolano la stoffa. Non serve luogo.

Con un cenno del capo ci diamo appuntamento, da domenica 19, per iniziare a ricamare. Ciascuno a modo suo. E io racconterò il mio.

Ho scelto una scampoletto di lino Graziano 6262 cremè e il disegno e i colori specificati nell’e-book Natale 2023. Va bene un qualunque lino da lenzuola, o una stoffa a trama il più possibile compatta. Mi riprometto di stirarla bene per domenica, quando riporterò il disegno. Mostrerò come faccio io.

E, dovesse nel mentre apparire una porticina, vedo sentieri oltre il mio davanzale e sento la curiosità avanzare.

Ciascuno con il proprio pezzo di Natale.

Ma per seguire il filo del mio… Questo è il link al disegno:

E-book Natale 2023