Dovrei accompagnare con la mimica l’avventura Coloris con la DMC. 
Le parole non bastano e ho fatto voto di non usare le faccine (anche se questo caso meriterebbe l’eccezione).
Insomma, vi lascio immaginare…
Supponete di aver ricevuto in dono una serie di nuove matassine sfumate e di esservi messe a trafficarci sopra producendo qualche ricamo. 
Immaginate di scoprire che le vostre foto sono piaciute alla DMC e che la mi-ti-ca vi chieda di poterle pubblicare sul blog di DMC Francia. 
Visualizzate il momento in cui vi chiedono di produrre alcuni articoli finalizzati alla pubblicazione di un libretto…

Capirete ora perchè i sali e una bottiglia di grappa non siano stati sufficienti a svegliarmi dal coma profondo in cui caddi quando svenni.
Tranquilla Nathalie! Mi sono ripresa presto! Anche per ringraziarti non ho parole!
In voi ho trovato efficienza, entusiasmo e dialogo: cosa chiedere di più?!
Certo l’evolversi del progetto non è stato tutto rose e fiori (eh, eh…). Ho avuto dei momenti di incertezza e l’esigenza di campionare più e più volte, ma l’avventura, oltre che incredibile, si è rivelata entusiasmante ed estremamente formativa, perchè ha cambiato il mio modo di approcciarmi al ricamo. 
L’obiettivo comprendeva la composizione di una serie di cuori rappresentanti le quattro stagioni e l’utilizzo di due o tre sfumature di Coloris per ciascuno. Una sfida avvincente e produttiva, che mi ha fatto apprezzare le potenzialità di questi filati e fatto riflettere su quanto un filato possa alterare le nostre scelte stilistiche. 
Mi sono trovata a mettere in pratica gli insegnamenti di Diane Lampe, impegnandomi a tradurre in punti semplici la complessità della natura. Imparare a vedere le specie stagionali attraverso i punti del ricamo.
Dunque è uscito questo snello ed elegante libretto, che offre disegni e spiegazioni per la realizzazione dei quattro cuori:
http://www.laboutiquedmc.com/book-coloris-cuori1535922-4693.html.
Passeggiando nel mio paese, mi sono scoperta nella vetrina della merceria del centro e questo è il chiaro segno che l’opuscolo ha cominciato a circolare anche in Italia.
Io, mentre aspettavo notizie, mi sono lanciata in qualche altro piccolo ricamo. Credo che i Coloris diano davvero il meglio di sè nei ricami lineari…

Questo e il successivo mostrano piccoli ricami per rapide federe. Ve ne parlerò con più calma in altro post.

Ancora grazie a Nathalie e alla DMC tutta!